Collegati con noi

Primo Piano

Mikol Frachey: in anteprima il videoclip di “My Kinda Summer”

Pubblicata

il

È ora disponibile il videoclip di ‘My Kinda Summer’, il nuovo singolo alt country, rock e pop della cantautrice valdostana Mikol Frachey, uscito lo scorso giugno nelle radio e in tutti i digital stores.

Il videoclip è stato girato ad Emarèse, in Valle d’Aosta, con la regia di Roberto Niccolò Bucca presso il campo di tsan (gioco popolare valdostano) del Comune. Il video, in piena atmosfera anni ’90, narra di una festa estiva tra amici, immersi nella natura e nella spensieratezza.

Raccontando il videoclip Mikol Frachey annuncia: «In una realtà dove siamo ogni giorno a contatto con la tecnologia e bombardati da notifiche social, sento sempre più la necessità di momenti di ritrovo per staccare la spina e lasciare più spazio alla musica, al ballo, qualche birra e semplici giochi.». E continua: «È stato tutto molto spontaneo e divertente. Ringrazio davvero tanto tutti gli amici che sono intervenuti sul set unendosi a me e il Comune di Emarèse per la concessione degli spazi. Come dice ‘My Kinda Summer’, questa è decisamente stata la giornata estiva tipo perfetta!».

Ad accompagnare Mikol Frachey nel videoclip di ‘My Kinda Summer’, la band composta da: Federico Borluzzi (chitarra), Caterina Di Vito (basso), Erja Nicod (batteria). Compaiono sul set gli amici Andrea Barruscotto, Melody Colliard, Selena Colliard, Coralie Figerod, Heloise Figerod, Gaia Giannola, Eva Sarubbi e Sara Vuillermoz.

Qui in anteprima il videoclip:

 

Per l’occasione abbiamo raggiunto Mikol per farle qualche domanda:

 

– Ciao Mikol, benvenuta su PrimaMusic. Com’è nata la tua passione per la musica?

La mia passione per la musica è nata quando ero molto piccola e poi si è sviluppata in diverse fasi durante la mia crescita. I miei genitori non sono musicisti, ma mi hanno cresciuta con la musica attorno. A 4 anni adoravo la musica e la danza classica, ho iniziato a ballare, e dopo qualche anno ho iniziato a tradurre i testi delle canzoni che ascoltavo dai vinili di papà ed ho capito che adoravo dire qualcosa attraverso la musica. Così a 11 anni ho iniziato a suonare chitarra e pianoforte da autodidatta e a comporre i miei brani.

– “My Kinda Summer” è il tuo nuovo singolo, ci racconti la genesi del brano?

Lo scorso aprile stavo seguendo un corso universitario sulla scrittura e composizione di brani, con l’autrice Andrea Stolpe e, come esercitazione, ci ha fatto riflettere su cosa parlano i nostri testi. Mi sono accorta che tendo ad essere molto introspettiva ed un po’ cupa, così ho sfidato me stessa nello scrivere una canzone spensierata. Spesso per trovare l’ispirazione metto un film ed in questo caso ne avevo trovato uno che parlava proprio di una propria ‘estate perfetta’. Ho preso la chitarra ed è nata My Kinda Summer.

– Quali sono le tue influenze musicali?

Le mie influenze musicali sono molto varie e passano attraverso decine di generi diversi. Tra gli artisti che ammiro di più senz’altro Bruce Springsteen, Carrie Underwood, John Mayer, The Wombats, Miley Cyrus e Kacey Musgraves.

– Cosa ne pensi dell’attuale scena musicale italiana?

Seguo molto poco la scena musicale italiana seguo, mi piacciono Caparezza, i Voina, Giancane e molti artisti della mia zona come gli AXIS o i Minimo Vitale. Trovo ci sia tanta creatività e voglia di fare da parte degli artisti anche se, purtroppo, l’Italia è una realtà dove è difficile trovare la strada con le proprie forze. Il valore del lavoro, dell’impegno, dello studio e dei sacrifici che occorrono per fare questo mestiere non sono sempre riconosciuti a dovere come in altri paesi e questo non rende semplice portare avanti i propri progetti.

– Progetti futuri?

Ad agosto volerò in Olanda per due date ai Fair Play Country Music Awards ed ho in programma di concentrarmi molto sui live anche nella stagione autunnale. Arriverà nuova musica entro fine anno ed il mio progetto di tornare negli Stati Uniti resta un punto fisso per il mio futuro.

Continua a leggere