Collegati con noi

Tv

The Way Magazine e Canale 9 insieme per “40 anni con John Lennon”

Pubblicata

il

MILANO – Il biografo dei Beatles Michelangelo Iossa e il direttore di The Way Magazine Christian D’Antonio presentano “40 anni con John Lennon”, lo special web-tv che andrà in onda on-line in prima visione assoluta il giorno 8 dicembre 2020 alle ore 21.00 (sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di The Way Magazine). La data non è casuale: la sera dell’8 dicembre 1980 veniva assassinato a New York John Lennon, il musicista di Liverpool che – fino a dieci anni prima della morte – aveva fatto parte dei Beatles, la band di maggior successo della storia del rock.

 

“Abbiamo voluto dare un segnale positivo con questo titolo – raccontano i due promotori dello special, della durata di un’ora – John Lennon è più che mai presente nelle nostre vite e nell’immaginario delle generazioni che lo hanno succeduto. Con questo special abbiamo raccolto testimonianze e racconti di autorevoli giornalisti e biografi italiani, nonché tributi di performer eccellenti. Tutti influenzati dalla presenza dell’icona Lennon, più che dalla sua assenza”.

Le date che segnano la cavalcata del racconto di “40 anni con John Lennon” sono precise: 1940 la nascita del musicista, 1970 lo scioglimento dei Beatles, 1980 l’assassinio di Lennon, 2020 l’anno in cui avrebbe compiuto 80 anni, metà dei quali trascorsi nella memoria collettiva.

 

Oltre alla presenza in studio del giornalista e scrittore Michelangelo Iossa, sono previsti collegamenti con Christian D’Antonio, che su thewaymagazine.it ha dedicato quest’anno ampio spazio alle iniziative culturali celebrative in onore di Lennon.

 

Protagonisti autorevoli di interviste e di approfondimenti sono alcuni dei più autorevoli giornalisti e divulgatori musicali italiani: Carmine Aymone (critico musicale, direttore del magazine “Neròk” e oragnizzatore della mostra ROCK! con memorabilia di stelle del pop-rock internazionale), Ezio Guaitamacchi (direttore del music magazine “Jam” e curatore di molti libri di successo sulla storia del rock) e Donato Zoppo (giornalista musicale, conduttore radiofonico per RCB – RadioCittà e autore di riferimento di biografie di musicisti degli anni Sessanta e Settanta).

 

Un collegamento con il Beatles Museum di Brescia avrà come protagonista Rolando Giambelli, presidente di Beatlesiani d’Italia Associati: grazie alle telecamere di The Way Magazine, Giambelli racconterà e illustrerà i tanti cimeli conservati nel museo bresciano, al momento chiuso al pubblico.

 

Davide Verazzani, in collegamento da Milano, racconterà invece la sua attività di divulgatore della musica dei Beatles in teatro e nei suoi molteplici libri.

 

La testata-web “Stramp.it”, diretta dal giornalista Ferruccio Fabrizio, presenterà un video celebrativo di John Lennon, dedicato al rapporto del musicista con il numero 9, suo segno-portafortuna.

 

Nel corso dello special, diretto dalla regista di Canale 9 Giada De Gregorio, verranno presentate le più recenti biografie dedicate a John Lennon nonché alcune fotografie firmate da Francesca Capriati e saranno previste due diverse performance: Fabrizio Fedele, chitarrista e compositore di fama internazionale, riproporrà una versione di “She Loves You” dei Beatles, pubblicata anche sul suo DVD “On Air: Live Session”, mentre Mariù Adamo, conduttrice del morning show “Mattina 9” di Canale 9, leggerà nel finale una intensa traduzione italiana di “Imagine”, canzone-simbolo di John Lennon.

Lo speciale verrà replicato in tv su Canale 9 (circuito televisivo 7 Gold) nel mese di dicembre 2020.

Continua a leggere

Tv

Ambra Vitiello nel cast di “Felicissima sera” con Pio e Amedeo su Canale 5

Pubblicata

il

Da

“E’ stata un’emozione forte quando ho ricevuto la telefonata da Mediaset. Le cose inaspettate sono le più belle. Pio e Amedeo? Li seguivo già da anni, sono una loro fan, mi fanno ‘schiattare’ dal ridere, li adoro, mi hanno sempre fatto divertire tanto, quindi è stato un grande privilegio conoscerli e lavorare con loro”. Sarà proprio una “Felicissima sera” per Ambra Vitiello, la conduttrice e showgirl pompeiana, nel cast del nuovo format in onda su Canale 5 con il duo comico foggiano.
“Affronto questa avventura – dice Ambra – con grande entusiasmo. Far parte del cast di Felicissima sera mi rende orgogliosa. Pio e Amedeo meritano tutto il loro successo, sono forti, in gamba. Sono molto ottimista, mi sento positiva, perché manca da tanti anni, forse troppi, una trasmissione del genere. Un tipico varietà dove si balla, si canta, si ride. Quel varietà che c’era una volta in tv e che purtroppo non c’è più. In un periodo in cui dalla tv arrivano solo brutte notizie, tutti noi abbiamo bisogno di farci qualche sana risata, vivere qualche ora di leggerezza, di spensieratezza, di distrarci”.
“Prima di entrare in scena – racconta la showgirl – ero emozionata, agitata, ma quando abbiamo cominciato a registrare mi è rimasta un’emozione pura, tanta adrenalina. Mi sono divertita tanto, è come stare ad una festa con gli amici, con i quali si canta e si balla. E poi sono tornata alla mia prima grande passione, il ballo”.

Continua a leggere

Tv

“Moda e Modi”: un nuovo format tv con la fashion influencer Chiara Stile

Pubblicata

il

Da

NAPOLI – Nasce il nuovo format televisivo incentrato sul mondo della moda e non solo: “Moda e Modi” è il titolo della nuova trasmissione televisiva in onda su Gt Channel, canale 650 del digitale terrestre, il venerdì alle ore 17,00 e in replica il sabato alle ore 12,30. Conduce Chiara Stile, blogger, fashion influencer e conduttrice televisiva. Il programma è basato su una serie di interviste che la conduttrice realizza con tantissimi ospiti del mondo della moda e dello spettacolo, come Michele Franzese, noto imprenditore napoletano, oppure Pablo Gil Cagné, Art Director della Maison Gil Cagné.

Continua a leggere

Cinema & Tv

Rai2: lunedì 14 dicembre In prima seratal’ultima puntata di “Guarda… Stupisci”

Pubblicata

il

Da

ROMA – Lunedì 14 dicembre su Rai2 in prima serata si conclude la Special Selection natalizia di “Guarda … Stupisci”, che già nel primo appuntamento in onda lunedì 7 dicembre aveva incuriosito e divertito il pubblico da casa e quello dei social.
Anche questa puntata assicura leggerezza, ironia e divertimento attraverso la seconda modesta, scombiccherata lezione sulla canzone umoristica tenuta da Renzo Arbore e Nino Frassica coadiuvati da Andrea Delogu.
Ai giovani studenti di discipline dello spettacolo verranno illustrati altri meccanismi comici come il paradosso, il surreale, l’imitazione, le gag meccaniche, la clownerie, i tic, i tormentoni.
Ogni meccanismo è spiegato con dovizia di esempi, tratti da sketch televisivi o da film della commedia all’italiana. Imperdibile lo sketch di Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi in cucina, dal film I Nuovi Mostri.
Anche in questa puntata grandi ospiti: Enrico Montesano, Teo Teocoli, Stefano Bollani, Lello Arena, Enzo De Caro, Vittorio Marsiglia. Ognuno di loro ha interpretato una canzone della tradizione umoristica napoletana accompagnato dall’Orchestra Italiana di Renzo Arbore.
Un originale “educational show” particolarmente dedicato ai giovani millennials, che hanno voglia di scoprire divertendosi, i fundamentals della nostra comicità.

Continua a leggere

Primo Piano