(PRIMAMUSIC) ROMA – La rassegna cinematografica Vite in Musica 2026 si conclude martedì 17 novembre al Teatro Palladium dell’Università Roma Tre con la proiezione del documentario Buena Vista Social Club (1999) di Wim Wenders. Il film, in programma alle ore 17:00 con ingresso gratuito, offre un ritratto intenso della scena musicale cubana degli anni Novanta, seguendo gli artisti che hanno contribuito al rilancio di una tradizione musicale ricca e trasversale.
Il documentario racconta, attraverso le vicende personali di musicisti come Compay Segundo, Ibrahim Ferrer e Omara Portuondo riuniti dal chitarrista statunitense Ry Cooder, una storia di memoria, identità e riscoperta culturale. Il lavoro di Wenders si distingue per uno sguardo umano e partecipativo, che valorizza le esperienze individuali e collettive dei protagonisti, mostrando come la musica rappresenti un mezzo di riconoscimento e rinascita per una generazione di artisti spesso trascurata a livello internazionale.
La proiezione sarà introdotta da Edoardo Mariani e Giovanni Vacca. Con una durata di 105 minuti, questo appuntamento chiude il ciclo curato da Luca Aversano ed Enrico Carocci, sostenuto dal Ministero della Cultura in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre, che ha esplorato il legame tra vita personale e creazione artistica attraverso diverse prospettive. (PRIMAMUSIC)
Leggi anche
