(PRIMAMUSIC) ROMA – Dal 26 ottobre al 2 novembre il Teatro Porta Portese di Roma ospita la seconda edizione della rassegna “Pasolini Art Visual Territorio”, promossa da Roma Capitale, con ingresso libero. L’iniziativa celebra Pier Paolo Pasolini a cinquantun anni dalla sua morte attraverso una settimana di eventi che uniscono cinema, teatro, musica, incontri e una mostra fotografica dedicata ai luoghi pasoliniani.
La manifestazione, vincitrice dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365 e organizzata dal Gruppo Teatro Essere APS con la direzione artistica di Tonino Tosto, presenta ogni pomeriggio video, stralci di film e cortometraggi selezionati e montati da Michele Tantillo per introdurre i numerosi appuntamenti. Tra le proposte figurano masterclass teatrali condotte da Susy Sergiacomo, spettacoli come “Sequenze dimenticate (da film di Pierpaolo)” e “Pasolini e Roma”, documentari tra cui “Un intellettuale di borgata” e “Compagni di banco”, e rappresentazioni musicali come “La parola che resta” di Nando Citarella e La Paranza.
La programmazione si conclude il 2 novembre con un “Requiem” collettivo di musicisti, poeti e artisti in occasione dell’anniversario della morte di Pasolini. Tutti gli eventi intendono esplorare l’eredità artistica e intellettuale dell’autore attraverso arti e linguaggi differenti, offrendo al pubblico un’opportunità di approfondimento gratuitamente e in diversi momenti della giornata. (PRIMAMUSIC)
Leggi anche
- Anteprima a Milano del documentario “Il teatro in corpo” su Fiorenzo Grassi
- Giorgina Pi al Romaeuropa Festival 2026 con Lemnos e Miasma
- Replica straordinaria de Il medico dei pazzi al Teatro Genovesi




