Un autunno all’insegna della buona musica, nel cuore di Napoli. Non si placa l’onda della sperimentazione e della qualità musicale alla Fondazione Il Canto di Virgilio di Napoli. Dopo il successo dei primi eventi, è in piena svolgimento la III edizione di “TUTTA UN’ALTRA MUSICA”, rassegna concertistica che fino al 14 dicembre trasformerà la Domus Ars – Centro di Produzione Musica (in Via Santa Chiara, 10/c) in un crocevia di suoni, generi e sensibilità diverse.
Il cartellone, come da tradizione, si propone come un viaggio culturale trasversale e di alto profilo. Un percorso che spazia senza confini dal tributo alla canzone d’autore alla sperimentazione jazz, dal teatro musicale alla musica colta, toccando con rispetto la tradizione e la memoria popolare.
Dopo gli emozionanti omaggi a Franco Battiato e il monologo in musica di “Belladdio”, il palcoscenico della Domus Ars si prepara ad accogliere due imperdibili appuntamenti di questa settimana.
17 ottobre – Wish You Were Here: i Pink Floyd incontrano il Jazz
In programma martedì 17 ottobre alle ore 20, “Wish You Were Here – A Pink Floyd Jazz Experience” è un progetto che promette di incantare il pubblico. Guidato da Enrico Valanzuolo alla tromba, con Mario Nappi al pianoforte, Aldo Capasso al contrabbasso e Marco Gagliano alla batteria, il quartetto si appropria di un capolavoro senza tempo del rock per trasformarlo in una nuova, coinvolgente esperienza d’ascolto. Attraverso l’improvvisazione e la libertà espressiva del jazz, le iconiche melodie dei Pink Floyd si rinnovano, in un dialogo inedito tra due universi musicali. Un viaggio che unisce la memoria di melodie indimenticabili all’emozione di una sperimentazione colta e innovativa.
19 ottobre – Italian Experience: il Quartetto Mitja e l’anima della musica italiana
Giovedì 19 ottobre, alle ore 18, sarà invece la volta della raffinatezza cameristica con “Italian Experience” del Quartetto Mitja, uno degli ensemble più apprezzati della sua generazione. Il concerto, dal titolo “Il quartetto d’archi in Italia”, è un viaggio attraverso le pagine di Gaetano Donizetti, Giuseppe Martucci e Giuseppe Verdi. Un itinerario che, in forme cameristiche, racconta l’anima di un intero Paese, svelando eleganza, lirismo e una forte identità musicale. Dalle suggestive atmosfere romantiche alla raffinatezza contrappuntistica, fino all’intensità teatrale che ha reso celebre la tradizione italiana nel mondo, il Quartetto Mitja unisce ricerca musicologica e passione interpretativa, restituendo nuova vita a un patrimonio da riscoprire.
Prenotazioni e prossimi eventi
La rassegna è un invito a scoprire quanto la musica, nelle sue mille forme, sia davvero “tutta un’altra musica”. Per prenotare il proprio posto è possibile telefonare al numero 0813425603 o scrivere a segreteria@fondazioneilcantodivirgilio.it.
Il viaggio non si ferma qui: ad attendere il pubblico nel mese di novembre e dicembre ci saranno altri appuntamenti di spessore, tra cui il Jazzinduo con Arabella Rustico e Domenico Sanna (1° novembre), “Il padrone della voce” con Mauro Gioia e Giuseppe Burgarella (2 novembre), e l’omaggio a Diego Armando Maradona con “Sine Diez” (14 dicembre).