Collegati con noi

Tv

Dopo il 18,6% di share su Rai 1 per “Pino è – Il viaggio del musicante” da oggi su RaiPlay “Pino è – Il viaggio del musicante”speciale Rai Play

Pubblicata

il

ph. Roberto Panucci

NAPOLI – Dopo il successo di ascolti, su Rai 1, per “Pino è – Il viaggio del musicante”, con Carlo Conti e Fiorella Mannoia, che conquista la prima serata con uno share del 18,6% e 2 milioni 299 mila spettatori. Da oggi, domenica 21 settembre, è disponibile su RaiPlay “Pino è – Il viaggio del musicante speciale Raiplay”, uno sguardo inedito che accompagna lo spettatore nel backstage e nel cuore pulsante di “Pino è – Il viaggio del musicante”, lo show evento dedicato a Pino Daniele a 70 anni dalla sua nascita e a 10 anni dalla sua scomparsa, tenutosi in Piazza del Plebiscito a Napoli. Carolina Di Domenico guida il pubblico attraverso racconti emozionanti, aneddoti e interviste esclusive ai grandi nomi della musica e con i finalisti del Musicante Award – Premio Pino Daniele, il Live Music Contest di musica pop rock che offre a giovani artisti che studiano musica, un’esperienza formativa ed un’opportunità concreta di emergere e sviluppare la propria carriera, riconosciuto dal MUR Ministero dell’Università e della Ricerca per originalità, innovazione e avanguardia.
“Pino È – Il Viaggio Del Musicante Speciale Raiplay” vede protagonisti i 10 giovani finalisti del Live Contest che si sono aggiudicati le nomination del Musicante Award – Premio Pino Daniele
Selezionati nelle fasi di scouting online e nelle successive live audition tenutesi a Milano nella Sala Verdi del Conservatorio di Musica G. Verdi, i 10 nuovi artisti sono stati presentati nel corso dello show “Musicante – In Viaggio con Pino Daniele” su Rai Radio 2 lo scorso 11 settembre.

Queste le Targhe Oro consegnate nel corso dell’evento: Rossana De Pace per la Miglior Elaborazione Opera di Pino Daniele consegnata da Elisa e Miglior Interpretazione Vocale consegnata da Emma e ancora Ricerca e Contaminazione consegnata da Mahmood; Rosita Brucoli Miglior Composizione Originale consegnata da Ron e Miglior Testo consegnata da Giuliano Sangiorgi; X Giove Miglior Gruppo consegnata dai The Kolors; Greta Bragoni – Miglior Vocalità consegnata da Giorgia; Margot il Premio Proposta Discografica, offerta da Universal Music Italia e consegnata da Alessandro Daniele.

Queste invece le Targhe Argento: A Vittoria Sciacca il Premio Cantautorato Categoria AFAM consegnata da Diodato; A Mirodimare il Premio Giovane Talento Categoria Academy Connection consegnata da Fiorella; Mannoia; A Margherita Garavaglia il Premio Giovane Talento Categoria AFAM consegnata da Noemi; Ad Alfredo Marasco (chitarrista della resident band del Musicante) per il Miglior Performer Strumentale consegnata da Alex Britti; Margot per la Ricerca Sonora e Sound Design consegnata da Salmo; Bosnia per la Reinterpretazione Creativa del Testo su un’opera di Pino Daniele consegnata da Alessandro Daniele; Chiarè per il Richiamo alla Tradizione Partenopea consegnata da Enzo Avitabile.

Sul palco di Piazza del Plebiscito Rossana De Pace è stata proclamata vincitrice assoluta del Musicante Award – Premio Pino Daniele nel corso dell’evento condotto da Carlo Conti e Fiorella Mannoia.
La vincitrice, appartenente alla categoria del contest denominata AFAM, ha eseguito “Stella Cometa” di Pino Daniele, accompagnata dai musicisti Giulio Milanesi (chitarra), Alberto Antoniucci (basso) e Alessandro Nitti (batteria), laureati al dipartimento Pop Rock del Conservatorio G. Verdi di Milano.
Questa la motivazione del premio: «Rossana De Pace incarna lo spirito di un Musicante. La sua musica nasce da una forte identità culturale e artistica, capace di esprimersi con autenticità sia attraverso opere originali che attraverso rielaborazioni. La sua proposta vibra sulle frequenze del presente intrecciando memoria e innovazione e costruendo un ponte tra il passato e una visione futura con una forte valenza sociale».

In occasione di “Pino È – Il Viaggio Del Musicante Speciale Raiplay” è stato conferito a Elisa il “Musicante Academy Award”, il riconoscimento promosso dalla Fondazione Pino Daniele in collaborazione con il MUR Ministero dell’Università e della Ricerca per identificare gli artisti che rappresentano un punto di riferimento per i giovani dediti allo studio della musica. Le votazioni sono state espresse dai candidati che hanno partecipato al Musicante Award premio Pino Daniele: ogni candidato e membro della rispettiva band è stato chiamato a indicare tre artisti considerati riferimento per valori quali autenticità, genuinità, umiltà, integrità e serietà verso l’arte, con cui avrebbero desiderato condividere il palco.
L’evento live Pino è – Il viaggio del Musicante porta il sigillo del “70/10 Anniversary”, il marchio distintivo, ideato dalla “Fondazione Pino Daniele”, che garantisce l’autenticità e l’ufficialità delle iniziative dedicate a Pino Daniele che celebreranno, con profondità e impegno, il grande artista.

Continua a leggere