Collegati con noi

Arte & Mostre

Rivoluzioni Geniali in scena Cristina Donadio con Federico Odling e poi Stefano Valanzuolo, Solis String Quartet e Francesco Nicolosi

Pubblicata

il

Torna nel weekend “Rivoluzioni Geniali“, la rassegna che porta la storia napoletana nei luoghi simbolo della periferia. Dopo il tutto esaurito del primo fine settimana, il progetto – ideato per valorizzare spazi spesso dimenticati – propone un nuovo doppio appuntamento il 19 e 20 settembre. Ad ospitare gli eventi, due gioielli del patrimonio artistico della Municipalità 4 (Poggioreale e Zona Industriale): la Chiesa di Sant’Anna alle Paludi e la Chiesa di San Giuseppe Maggiore dei Falegnami.

L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Il Canto di Virgilio con la direzione artistica di Carlo Faiello, rientra nel macro-progetto “Affabulazione 2025 – espressioni della Napoli policentrica”. È promossa dal Comune di Napoli e finanziata dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo del Ministero della Cultura, con una mission precisa: portare cultura nelle periferie, incentivando il riequilibrio territoriale e la rigenerazione urbana attraverso l’arte.

Si comincia venerdì 19 settembre (ore 19.00) alla Chiesa di Sant’Anna alle Paludi (Corso Arnaldo Lucci) con “ELEONORA #1799”, un omaggio all’intellettuale e martire della Repubblica Napoletana Eleonora de Fonseca Pimentel. In scena, la potenza drammaturgica dei testi di Enzo Moscato interpretati da Cristina Donadio, accompagnata dalle evocative note del violoncellista Federico Odling.

Sabato 20 settembre (ore 19.00) la Chiesa di San Giuseppe Maggiore dei Falegnami (via Carlo Bussola) ospiterà invece “IL GOLFO MAGICO, OVVERO MOZART E NAPOLI”. Un viaggio nella “vorticosa avventura napoletana” del giovane Wolfgang Amadeus Mozart, raccontata dalla voce di Stefano Valanzuolo e arricchita dalle esecuzioni del Solis String Quartet e del pianista Francesco Nicolosi.

Un elemento distintivo della rassegna è il laboratorio partecipativo “Mi ribello, dunque siamo”, che precede ogni spettacolo alle ore 17.30. Incontri aperti a tutti dedicati alla musica e alla scrittura creativa, concepiti come un atto di “piccola rivoluzione personale”.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite.

Continua a leggere