Ultimora
Premio Botteghe d’Autore: ecco i dieci finalisti per la XIX edizione, omaggio a Pino Daniele con Pietra Montecorvino
ALBANELLA (SALERNO) – La Campania sarà protagonista alla XIX edizione del Premio Botteghe d’Autore, in programma sabato 30 agosto ad Albanella. Sono cinque gli artisti campani selezionati tra i dieci finalisti: Flavia da Pomigliano d’Arco, Giovanni Conelli e Carlo Vannini da Napoli, Matteo Trapanese da Calvizzano e Moreno Naddeo da Salerno. Gli altri nomi in concorso sono Alice Caronna e Belly Button e il Coro Onda da Roma, Alessio Alì da Gioiosa Jonica, Lorenzo Cittadini da Treviso e Ventura da Foligno.
A dare l’annuncio ufficiale è stato oggi il direttore artistico Ivan Rufo ai microfoni di Rai Radio1 durante la trasmissione “Il Mangiadischi” condotta da Duccio Pasqua e Marcella Sullo, che ha svelato in anteprima nazionale la rosa dei finalisti.
La serata del 30 agosto avrà anche un momento di grande intensità emotiva: a dieci anni dalla scomparsa di Pino Daniele, l’evento renderà omaggio al cantautore con un’esibizione di Pietra Montecorvino, che canterà alcuni dei suoi brani più iconici.
Il Premio Botteghe d’Autore si conferma un appuntamento centrale per la canzone d’autore italiana, capace di coniugare nuove voci e memoria musicale.